Italiano

Fondato nel 2006 da Jacques Hostettler e Nicolas Suter, il duo Tchiki è oggi considerato il duo di marimba più importante al mondo.

Il loro sviluppo artistico, spinto dalla loro amicizia, passione e sensibilità, li ha portati a stretto contatto con i più grandi solisti di marimba, compositori e pedagoghi, in particolare Keiko Abe, Nebojsa J. Zivkovic, David Friedman, Peter Prommel e Gordon Stout. Si aspettano che il duo Tchiki dia un contributo importante allo sviluppo del duo di marimba.

Il loro suono e la loro musicalità eccezionali hanno portato al riconoscimento di molti artisti rinomati, tra cui pianisti, cantanti, violinisti e registi teatrali, che hanno tutti sottolineato il loro sorprendente risultato artistico. Con due strumenti simili, il duo Tchiki impressiona e trascende il pubblico fingendo di essere Uno, offrendo una performance di duo unica nell’espressione di una vera arte legata al suo tempo.

Dal 2008, il duo si esibisce ampiamente in Europa (Amsterdam, Berlino, Vienna, Roma, Lubiana, Novi Sad, Tenerife, …) e in Asia (Tokyo, Nagoya, Shanghai, Taiwan, …). Partecipano a concerti e festival in tutto il mondo, tra cui la Convention Internazionale della Society of Percussion Arts (PASIC 2012) ad Austin (USA), il Seoul International Percussion Festival (IPFS 2014), il Teatro Mariinsky 2014 per un recital in duo. In questa occasione, il duo Tchiki ha collaborato con il Mariinsky per una nuova produzione dell’opera Il Barbiere di Sevilla di Rossini con due marimbe in scena. Questo ha portato a un invito per un concerto con la Keiko Abe Marimba Orchestra (KAMO) al Festival Stars of the White Nights 2016, Mariinsky Concert Hall.

Nicolas Suter e Jacques Hostettler si esibiscono come solisti con orchestra e camerata d’archi, suonando opere proprie o dedicate a loro. Il duo compone anche la musica per i concerti-spettacolo che crea. Il loro nome deriva dalla loro prima apparizione, uno sketch di percussioni-teatro chiamato « Tchiki ».

L’incisione di due CD (2009/2012) ha scatenato la loro passione per il suono della marimba e per gli eventi artistici, portandoli ad accumulare una grande esperienza attraverso numerose collaborazioni artistiche con compositori, cantanti d’opera, musicisti classici e jazz, coreografi, pittori e registi teatrali.

Il duo Tchiki gira regolarmente l’Europa tenendo lezioni e masterclass presso università musicali, tra cui il Conservatorium van Amsterdam, l’Universität der Künste Berlin e la Musik und Kunst Universität Wien. Nel 2009 sono stati professori ospiti per un semestre alla Hochschule für Musik Detmold. Dal 2012 al 2019, i due musicisti svizzeri hanno insegnato alla Haute Ecole de Musique de Lausanne con Stéphane Borel. Tchiki duo è stato premiato come Artiste de la Ville nel 2013.

Tchiki duo ha fondato e guidato la Keiko Abe Lausanne International Marimba Academy (KALIMA), che si svolge ogni due anni dal 2011, diffondendo la filosofia di Keiko Abe e facendo incontrare giovani marimbisti di talento con giovani insegnanti di marimba.

Il duo Tchiki è Yamaha Artist & SchlagKraft Endorser.